>>> GESTIONE FILE CON WEBMATIC:


Sono state adottate delle convenzioni riguardanti la locazione dei file in Webmatic.
La locazione dei file con Webmatic segue la struttura di cartelle riportata in figura 1.


(1)


La cartella down contiene tutti i file scaricabili (tramite dei collegamenti ad essi) dal sito, quindi mettete in questa cartella file .ZIP, file eseguibili (.EXE), documenti e ogni altro tipo di file che gli utenti del sito possono scaricare.

E' stata creata la cartella pic che conterrà tutte le immagini del sito, essa e divisa in varie sottocartelle:
- ban questa cartella deve contenere le immagini dei banner pubblicitari (i formati standard dei banner pubblicitari sono 468x60, 234x60 e 120x60 ma possiamo inserire qualunque formato vogliamo anche se dovremo adattarlo al sito) i formati di tali immagini sono di solito gif animate ma possono essere anche gif o jpeg;
- icon questa cartella contiene le icone da inserire nei vari argomenti del nostro sito (ad esempio nella sezione F.A.Q.) il formato deciso per le icone e Gif a 35x27 ma nulla vieta di mettere qualunque tipo di immagine o dimensione;
- img questa cartella conterrà tutte le immagini del sito (foto, schemi disegni eccetera) in qualunque dimensione o formato voi vogliate (Gif, Jpeg eccetera);
- logo questa cartella deve contenere il logo (o i loghi) del vostro sito nel formato che preferite, tutti i file che sono in questa cartella potranno essere messi come logo del sito dalla sezione preferenze alla voce "Logo sito".

- album questa cartella deve contenere le immagini, i filmati e i suoni per i media album (vedi sezione media album).

La cartella stili contiene tutti i vari stili grafici del sito, potete aggiungere il vostro stile personalizzato in questa cartella (per vedere un esempio di com'è fatto uno stile vi consiglio di entrare nella cartella di stile "default").

La cartella special invece deve contenere tutto ciò che non sono file da scaricare, immagini o stili, ad esempio possiamo porre in questa cartella animazioni in flash, script in javascript o altro linguaggio, pagine html extra e personalizzate, applet java eccetera.

Seguire le regole della gestione dei file di webmatic è importante perchè se si seguono tali regole gli aggiornamenti successivi del programma avverranno senza problemi.


 >>> CARICAMENTO DEI FILE SUL SITO CON WEBMATIC:


Webmatic consente di trasferire (usando il protocollo FTP in maniera trasparente) i vostri file all'interno del vostro sito web realizzato con Webmatic figura 2.


(2)


Si possono trasferire le seguenti categorie di file:
- Immagini: l'estensione di tali file può essere .gif, .jpeg o .jpg, .png (tali file verranno salvati nella cartella pic/img);
- File per il download: cioè i file scaricabili dai visitatori del sito. L'estensione di tali file può essere .zip, .tar, .rar, .gz (tali file verranno salvati nella cartella down);
- File speciali: File di tipo .swf, .htm o .html, .class (tali file verranno salvati nella cartella special).
- File per media album: File di tipo immagine, audio o video (tali file verranno salvati nella cartella pic/album);

Per caricare un file nel vostro sito, basta cliccare su "Sfoglia..." (figura 2) e scegliere il file da caricare. Successivamente basta cliccare su "Invia file" ed il file sarà inviato (bisogna aspettare il tempo di scaricamento del file che dipende dalla lunghezza del file da scaricare).
Si può inoltre specificare una sottodirectory (Sottodirectory FTP) da usare come radice per il trasferimeto dei file (nel caso vogliate mettere più siti nello stesso account FTP), o attivare il modo passivo (qualora il server FTP lo richieda).

N.B.: Eventuali file omonimi, verranno sovrascritti senza alcun avviso.