Cosa occorre:


Prima di utilizzare Edepol! è necessario scaricare ed installare il gestore di database MySQL.
E' comunque possibile utilizzare Edepol! solo dopo aver avviato il server MySQL.

Edepol! non necessita di hardware particolarmente spinti per funzionare ma un minimo di 512 MB di RAM sono richiesti, inoltre è richiesta una quantità di spazio sul vostro hard disk pari alla misura dei dati che si vogliono memorizzare.


Installazione:


Per installare Edepol! (dopo aver scaricato, installato ed avviato MySQL) bisogna compiere i seguenti passi (se si vuole semplicemente aggiornare Edepol! vedere la sezione aggiornamento):

1) Estrazione e copia dei file:
Per prima cosa estrarre i file dall'archivio "edepol!_xxx.zip" e copiare tutti i file estratti in una cartella a vostro piacimento (supponiamo sia "C:\Edepol!").

2) Eseguire Edepol!:
Dopo aver copiato i file lanciate "Edepol!.exe", (assicuratevi prima che il server MySQL sia attivo). In caso di problemi apparirà la finestra di setup (vedi figura 1) nella quale è possibile inserire i parametri di configurazione del database, (nome utente e password del database sono quelle scelte in fase di installazione di MySQL, il nome del database va scelto a piacere e viene creato nel caso non esista già). Cliccare quindi su "Salva impostazioni" per continuare.


(1)


3) Configurare Edepol!:

Uno volta configurato il database il programma è pronto ad essere usato ed in fase di prima esecuzione necessita l'inserimento delle informazioni relative alla vostra azienda o attività (vedi figura 2). Una volta inseriti i dati richiesti bisogna cliccare su "Inserisci".


(2)

Appena ultimato l'inserimento dei dati relativi all'azienda apparirà il menu principale del programma (figura 3) e sarà quindi possibile iniziare ad utilizzare Edepol!


(3)


Aggiornamento:


E' possibile aggiornare Edepol! ad una nuova versione compiendo i seguenti passi:

1) Sovrascrivere i file:
Estrarre tutti i file dall'archivio contenente l'ultima versione di Edepol! e sovrascrivere tutti i vecchi file nella cartella contenente la vecchia versione di Edepol! (ad esempio "C:\Edepol!").

2) Aggiornamento:
Eseguire "Edepol!.exe" e seguire le eventuali istruzioni a video (l'aggiornamento avviene in maniera automatica).
Fatto ciò dovrebbe apparire il menu principlae di Edepol! (figura 3), se appare appare significa che l'aggiornamento è andato a buon fine.

N.B.: Dopo un aggiornamento da una vecchia versione di Edepol! ad una nuova non sarà più possibile tornare indietro alla versione precedente. E' quindi consigliabile fare una copia del vecchio database (vedi sezione configurazione avanzata).