>>> SEZIONE RIQUADRI:


La sezione riquadri è molto importante poichè ci consente di inserire direttamente nella home page (e nelle pagine dove i riquadri sono attivi) dei piccoli quadrati con svariati contenuti chiamati "riquadri". I riquadri possono essere sia personalizzati che predefiniti.


(1)

Esempi di riquadri: Sopra il riquadro che consente a gli utenti di cambiare la lingua del sito, sotto il riquadro con i messaggi, i riquadri possono essere posizionati a destra a sinistra o al centro della home page, mentre per le pagine dove i riquadri sono lasciati visibili (attivi) possono essere posizionati solo a destra o a sinistra ma non al centro.
Nella figura è mostrato come appariranno i riquadri nel sito.


(2)

Cliccando su Aggiungi riquadro vi apparirà il pannello in figura 2, dove potete creare un nuovo riquadro.
Il titolo del riquadro apparirà nella parte alta del riquadro, è possibile scegliere a quale lingua è associato il riquadro (tale scelta è importante poichè se create ad esempio un riquadro di tipo oroscopo per la lingua Inglese, esso non apparirà nella versione Italiana del sito, quindi si deve creare a parte anche un riquadro oroscopo per il sito Italiano).
Per quanto riguarda il tipo, esistono vari tipi di riquadri (eccone alcuni):

- riquadro OROSCOPO (consente a gli utenti di consultare l'oroscopo);
- riquadro LOGIN (consente a gli utenti iscritti di entrare nella loro area riservata);
- riquadro MESSAGGI (mostra i messaggi sul sito);
- riquadro LINGUA (consente all'utente di scegliere la lingua preferita per il sito);
- riquadro SEGNALA (consente ad un utente di segnalare il sito ad un'amico);
- riquadro COMMERCIO (consente di mostrare nel sito i prodotti da vendere online, divisi per categoria);
- riquadro SONDAGGIO (consente di mostrare nel sito un sondaggio online, precedentemente creato, rivolto ai visitatori);
- riquadro FEED RSS (consente di mostrare nel sito tutte le possibili sottoscrizioni RSS riguardanti il sito stesso);

Nel tipo PERSONALIZZATO possiamo scrivere quello che vogliamo (sia in formato testo che HTML).
Poi bisogna scegliere se il riquadro deve essere attivo o no (se non è attivo non apparirà nel sito), importante è la posizione del riquadro rispetto a gli altri, si avrà che il riquadro numero 1 sarà il primo ad apparire, il numero 2 il secondo eccetera, è possibile anche modificare la posizione del riquadro in seguito cliccando su [MODIFICA] nella lista dei riquadri. L'allineamento del riquadro ci fa scegliere dove mettere il riquadro (centro sinistra o destra) se si sceglie centro il riquadro apparirà solo nella home page e non nelle altre pagine. Inoltre è possibile inserire sia un intestazione che un piè di riquadro (sia ai riquadri personalizzati che a quelli predefiniti).
Dopo avere inserito il tutto cliccare su Aggiungi per salvare il riquadro.

Nella parte bassa di questa sezione apparirà la lista dei riquadri presenti (se c'è ne sono), è possibile disattivare/attivare, modificare, e cancellare un riquadro cliccando su [DISATTIVA o ATTIVA], [MODIFICA] e [CANCELLA], fate attenzione a cancellare il riquadro, poichè se premete su cancella il riquadro verrà cancellato senza alcuna richiesta di conferma.